Progettazione

Home > SERVIZI > Progettazione

Antico Legno è specializzata nella progettazione e realizzazione di coperture e solai in legno. L’importantissima esperienza acquisita nel recupero di coperture storiche unita al confronto con il lavoro di antichi maestri carpentieri, è alla base del lavoro di oggi.


Antico Legno si mette sia al servizio di progetti già definiti, ma sa anche offrire soluzioni personalizzate in relazione alle necessità. La sua squadra tecnica si avvale di competenze sia ingegneristiche che da geometra ed è in grado di valutare grandezze, portanze e disposizioni.

A partire dal sopralluogo in cui si verificano misure e strutture portanti degli edifici, i tecnici di Antico Legno acquisiscono dati che, grazie ai più recenti software di progettazione, rendono possibile la scelta delle tipologie tecnico-strutturali e consentono al cliente di vedere in anticipo il risultato finale, valutandone l’estetica e la rispondenza alle prescrizioni legali e alle norme tecniche inerenti le costruzioni in legno.

 

La progettazione infatti viene eseguita da Antico Legno nel rispetto delle prescrizioni contenute nei seguenti documenti:

  • UNI EN 1995-1-1:2005, Eurocodice 5 - Progettazione delle strutture di legno - Parte 1-1: Regole generali - Regole comuni e regole per gli edifici
  • UNI EN 1912:2008, Legno strutturale - Clasi di resistenza - Assegnazione delle categorie visuali e delle specie
  • D.M. 14 genanio 2008, Nuove norme tecniche per le costruzioni

 

Antico Legno ha acquisito nel tempo una forte esperienza nella realizzazione di solai, coperture in legno che oggi  ha trasferito anche alle case in legno a  pannelli massicci Xlam.